© 2016 Enzo De Giorgi Official Site
Nelle opere di Enzo De Giorgi è racchiusa la realtà visionaria della cultura neofigurativa dell'arte contemporanea. Un universo impastato con fantasie raffinate, gusto ironico dello spiazzamento, piacere mentale del gioco linguistico.
La ricerca estetica dell'artista ha origini in forme legate a differenti territori dell'arte (fumetto, scenografia, scultura, decorazione), mentre il suo stile affonda le radici nelle scoperte formali di autori moderni come Picasso, Matisse, Klee, e si sviluppa a contatto con il flusso delle mille combinazioni offerte dalle icone massmediali (cinema, televisione, pubblicità).
Il risultato visivo e' quello di un puzzle metalinguistico che, di quella rappresentazione classica in senso tradizionale, esprime complesse mediazioni tra realtà esteriore e verita' interiore.
EnzoDeGiorgi
HOME
Attraverso immagini liriche e giocose, l'artista racconta storie affidate allo sguardo di chi sa osservarle e capirle, storie capaci di far convivere interpretazioni diverse. Sono narrazioni costruite con lessico prezioso e ricco di sfumature, dove gli elementi della composizione sono assorbiti dalle lievi atmosfere modulate dalle gradazioni cromatiche. Tra spazi incerti e figure delicate, le storie pittoriche di De Giorgi riflettono un mondo libero da concretezza e fisicità.
Maria Vinella
Percorso di navigazione: Home
Visita le pagine di
IRONICONIRICO 2013
VENTANNIDOPO 2016
AUTUNNOD'AUTORE 2016