© 2011 Enzo De Giorgi Official Site
Puoi vedere il video anche qui
VIDEO
Percorso di navigazione: Home - Altre passioni
EnzoDeGiorgi
"Handiamo!"
La giuria era composta da esperti in comunicazione come: Dr.ssa Simonetta Di Martino direttore marketing di Autogrill spa (anche sponsor della manifestazione), la Dr.ssa Mirella Battista di Centostazioni spa, Dina Tomezzoli conduttrice televisiva di Gold Tv, Antonio De Napoli rappresentante del Forum Nazionale dei Giovani,infine a presiedere c’era Ermete Labbadia direttore artistico del festival del corto "Inventa un film".
Al termine delle proiezioni,si sono espressi all’unanimità, assegnando il Primo Premio a questa deliziosa rappresentazione dell’inclusione della persona disabile attraverso lo sport, il caso ha voluto che fossero proprio dei bresciani a vincere questo primo concorso sulla disabilità,infatti Brescia è la città in cui è nata circa dieci anni fà proprio l’associazione Handiamo!.
Da segnalare che la classe e gli insegnanti vincitori, hanno vissuto "in diretta" la proclamazione, in quanto sono stati ospiti della manifestazione grazie all’Assessore alla Scuola della Provincia di Brescia Gianpaolo Mantelli, perchè ha contribuito economicamente alle spese di vitto e alloggio. L’Assessore ha voluto,con questo contributo, incentivare le scuole bresciane che intendevano partecipare alle attività della terza edizione nazionale di "Handiamo!...alla Festa del PERTUTTI", affinchè cresca nella scuola bresciana la formazione verso l’inclusione delle persone disabili e la cultura del "PERTUTTI".
Ritornando al cortometraggio, siamo rimasti tutti emozionati dai sorrisi dei ragazzi del film, oltre che toccati nel profondo dalla delicatezza con la quale il regista, il professor Enzo de Giorgi, ci ha saputo raccontare, attraverso luci soffuse e preziosi ralenti, una quotidiana attività sportiva assolutamente inclusiva anche per gli studenti disabili,trasformata in un giorno di gioco e di festa.
Al secondo posto è stato scelto il video del liceo Percoto di Udine, al terzo il corto realizzato dall’Ass. "che l’erba cresce" di Trigoria (Roma).
Siamo sicuri che, una volta vista l’opera, condividerete il nostro entusiasmo e applaudirete con noi la scuola bresciana.
Buona Visione!
Di: Paola Palombi per Handiamo! Fonte: Handiamo!
un cortometraggio realizzato in ambito scolastico.
Ha vinto il 1° premio nella rassegna "VideHamo" 2008
(Roma 17 maggio)
Nel pomeriggio del 17 maggio, lungo il suggestivo Viale degli Ippocastani a Villa Borghese, sono stati proiettati i cortometraggi iscritti al concorso VidiHamo , presentati dal presidente di Handiamo Paolo Conte e dalla Responsabile Arti Visive di Handiamo, Paola Palombi .
Il concorso è stato vinto dal cortometraggio Handiamo creato dallIstituto Tecnico Commerciale e Geometri Luigi Bazoli e dallIstituto Professionale Servizi Commerciali, Turistici e Grafico Pubblicitari Marco Polo di Desenzano del Garda (BS). Il filmato ha saputo appassionare e coinvolgere il pubblico, aggiudicandosi il consenso della giuria.
Gli allievi si sfidano in palestra . Partecipano anche alunni diversamente abili che nello sport provano e trasmettono emozioni ugualmente valide. L'ora di ginnastica è finita. Un ragazzo trasmette la sua idea di inclusione cancellando alla lavagna la lettera H della parola Handiamo!
Sia il montaggio che la regia di Enzo de Giorgi, sia la spontaneità dei ragazzi protagonisti del corto hanno entusiasmato i componenti della giuria, al punto tale da meritarsi il primo premio. Infatti il presidente della giuria Ermete Labbadia, Direttore Artistico del Festival Cinematografico di Lenola Inventa un Film, ha dichiarato che il cortometraggio di Desenzano è stata la prima scelta anche degli altri giurati: Simonetta Di Martino, direttore marketing di Autogrill, Dina Tomezzoli per Lazio TV, Antonio De Napoli rappresentante del Forum Nazionale dei Giovani e Mirella Battista per Centostazioni .
da:www.inventaunfilm.it
Sono gli studenti dell’Istituto di Desenzano che hanno vinto il premio di questo importante concorso con tema "l’inclusione delle persone disabili attraverso lo sport" organizzato dall’associazione Handiamo!
Eccovi finalmente on-line il cortometraggio che ha vinto la Prima Edizione di VidiHamo!, presentata a Roma presso la terrazza del Pincio, sabato 17 maggio 2008 all’interno della festa nazionale del "PERTUTTI" organizzata dall’associazione Handiamo!.
Il film è prodotto dall’Istituto Tecnico Commerciale e Geometri “Luigi Bazoli” e dall’Istituto Professionale Servizi Commerciali, Turistici e Grafico Pubblicitari “Marco Polo” di Desenzano del Garda (Bs).